Welcome     ANNA MERISIO 329 21 21 088     SEGUICI SU

Image Alt

SPEAKERS TODDLERS STARTING LITERACY

Bambini dai 3 ai 6 anni.

L’interazione è il principio su cui si basa la filosofia Speakers per l’età tra i 3 e i 6 anni. Imparare e apprendere facendo, learning by doing è infatti il diktat su ci si basa tutta la pedagogia infantile.
Ogni attività deve essere tarata sulle necessità del bambino e adattarsi alla sua curiosità.
Da qui la scelta di temi comuni al mondo dell’infanzia e capaci di stimolare interesse nel bambino stesso. La trasmissione di competenze viene fatta IN CONTEXT, per cui le insegnanti Speakers non si limiteranno ad elencare una serie di vocaboli per quanto attinenti al suo mondo, ma inviteranno il bambino a ripetere quel vocabolario all’interno di strutture linguistiche comunicative significative.
Il bambino imparerà a produrre in modo comprensibile e intelligibile, in modo tale da riconoscere per ogni situazione il supporto linguistico necessario.
In quest’età il bambino ha già la capacità di distinguere la lingua madre da una lingua straniera, per cui il gioco e il movimento come strumenti di apprendimento saranno adeguati alle sue necessità, sviluppati all’interno di un gruppo e costantemente motivazionali, al punto che il bambino non avrà particolari difficoltà nel passare da un registro linguistico all’altro.
Questa è l’età in cui il bambino, avendo preso coscienza del potere della lingua, ha necessità di esprimersi e l’inglese verrà introdotto come supporto alla lingua madre.
L’alfabetizzazione (LITERACY) rimane ovviamente il principale traguardo da conseguire insieme alla piena autonomia di riproduzione e comprensione.
Il metodo Speakers per la scrittura e la lettura coinvolge i bambini sin dalla prima infanzia alla scoperta delle lettere e dei suoni corrispondenti. Infatti attraverso un metodo sintetico di apprendimento della fonetica non viene negata al bambino la possibilità di scoprire anche l’inglese scritto e il piacere della lettura, individuando nella lettera scritta il suono con il quale ha già preso confidenza durante i ns. corsi per i più piccoli.