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FORMAZIONE INSEGNANTI

DEVI PREPARARTI ALLA PROVA DI INGLESE DEL PROSSIMO CONCORSO PUBBLICO PER DOCENTI?

Abbiamo strutturato e stiamo erogando un corso specifico di preparazione all’esame mirato al superamento dei test previsti oltre alla prova orale.

A. 21 ore di lezione specifiche
B. Feedback e follow-up compreso
C. Tutoring fino all’erogazione del concorso
D. Accesso illimitato e proprietà delle risorse trasmesse da Speakers’ Corner per lo svolgimento del corso
L’idoneità all’insegnamento della lingua inglese, come leggiamo nella premessa alla griglia di valutazione della prova scritta (allegato B2 al DM 327/2019), viene conseguita dal candidato cui viene attribuito un punteggio pari o superiore a 3 (tre) nella valutazione dell’abilità di comprensione scritta (lettura) e produzione orale (parlato) in inglese e delle relative competenze didattiche.
Per cui:
• un quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2 sia per i posti comuni che di sostegno.
• Un colloquio orale dimostrante la capacità di saper interagire a un livello B2

Come prepararsi alla prova di inglese nel concorso scuola infanzia e primaria
I candidati al concorso scuola infanzia e primaria dovranno dimostrare la conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 attraverso una parte della prova scritta (quesito con 8 domande a risposta chiusa volto a verificare la comprensione di un testo in lingua inglese) e una parte del colloquio orale volta a verificare le capacità di comprensione e conversazione.
Per una preparazione efficace è disponibile il nuovo manuale teorico e pratico completamente in lingua inglese.
Il testo, ricco di spunti operativi per una didattica efficace e partecipata, vuole essere uno strumento per riflettere sulle esigenze comunicative in un mondo globalizzato e per conoscere i bisogni del discente della società del terzo millennio, che deve assiduamente confrontarsi con parlanti di altre culture. La prima parte del manuale fornisce un’utile sintesi del sistema educativo italiano: gli ordinamenti scolastici, gli organi collegiali, gli insegnanti.
Nella seconda parte, il volume presenta i principali modelli di apprendimento e analizza i diversi metodi di insegnamento.
La terza parte propone esempi di Learning Unit dalle quali i futuri docenti possano prendere spunto per il loro lavoro quotidiano.
Nella quarta parte viene presentata una vasta gamma di schede lessicali, riferite ai più comuni campi semantici trattati nella scuola primaria.
La quinta parte propone un questionario sulla comprensione di testi in lingua inglese.
Chiude il volume un’utile appendice, in lingua italiana, che fornisce ulteriori esempi di attività in aula.
Il manuale è arricchito da numerosi contenuti extra e materiali didattici, tra cui:
• il software di simulazione online che permette ulteriori esercitazioni e simulazioni della prova di inglese;
• una serie di articoli e letture mirate per prepararsi al colloquio orale in inglese.

FORMAZIONE INSEGNANTI INGLESE PRIMARIA
DUE MODULI/PROGETTI

SEI UN’ INSEGNANTE DELLA SCUOLA PRIMARIA PER LA LINGUA INGLESE MA:
A. Non sei madrelingua
B. Non sei laureata in inglese
C. Non riesci a combinare i programmi ministeriali con un inglese efficace ed autentico
D. Vuoi conoscere nuove metodologie di erogazione della lingua inglese
E. Vuoi semplicemente migliorare il tuo inglese

Speakers’ Corner ha il corso per te!

Da quest’anno Speakers’ Corner è in grado di erogare un corso di formazione di due giorni nello spazio del week-and con queste cadenze:
– Autunno
– Inverno
– Primavera

La formazione consisterà:
1. Nell’apprendere la pianificazione di un ciclo di lezioni di inglese, macro e micro, della quale il programma ministeriale diventerà la sostanza.
(esempio: il vocabolario da trasmettere ai bambini verrà erogato all’interno di un metodo strutturato)
2. L’assorbimento di alcune metodologie collaudate nella trasmissione delle 4 SKILLS
3. L’insegnamento della Grammar inglese alla Primaria
4. Stiamo tutti sulle spalle dei giganti ( Cambridge, British Council, Trinity, etc ) : cosa insegnano oggi a livello pedagogico/educativo.

Il corso si svolgerà in due giorni strutturato in 4 fasi, comprende il materiale che verrà consegnato il giorno stesso di inizio lavori, l’attestato di partecipazione e un extra coaching di due ore.
Tutoring illustrato per domande e risposte sul sito del British Council sezione Teachers Educators.