Corso inglese per bambini da 3 a 6 anni
SPEAKERS SCUOLA DELL'INFANZIA
Imparare e apprendere facendo, “learning by doing” è il modo migliore per apprendere specialmente in età prescolare. Questo è proprio il metodo su cui si basa il corso per bambini della scuola dell’infanzia.
Ogni attività proposta deriva da situazioni di vita quotidiana nel quale il piccolo si riconosce e che stimola la sua curiosità. Entreremo nel suo mondo usando libri, storie, immagini, pupazzi e oggetti che lui utilizzerà per interagire e giocare ascoltando sempre la voce dell’insegnante che lo guiderà passo dopo passo alla scoperta di questa nuova lingua.
L’approccio sarà prettamente ludico, le lezioni seguiranno la metodologia del TPR (Total Phisical Response) che utilizza il coinvolgimento di tutto il corpo nel processo di apprendimento di una lingua straniera ed in generale nella comunicazione. Gli argomenti affrontati saranno presentati sempre partendo da una storia o da un evento reale che fa parte della vita quotidiana del bambino (es.le stagioni ,gli ambienti) per poi essere calato in un contesto narrativo che verrà usato per consolidare gli apprendimenti e riprodurli nel modo più naturale e spontaneo.
SONGS AND STORIES L’uso delle canzoni è un altro strumento che utilizziamo per rendere l’apprendimento coinvolgente e divertente . I vantaggi delle canzoni sono il miglioramento della pronuncia,l’arricchimento del vocabolario e il coinvolgimento emotivo e fisico attraverso il movimento e il ballo.
CRAFTS Durante il corso il bambino svilupperà anche le sue abilità motorie producendo una serie di “lavori” con materiali diversi per affinare la motricità fine. Tali lavori verranno poi portati a cas e serviranno come strumento per mostrare ai genitori quanto fatto e riprendere la storia e le sue parole chiave.
Le insegnanti dello Speakers Corner non si limiteranno ad elencare una serie di vocaboli per quanto attinenti al suo mondo, ma inviteranno il bambino a ripetere quel vocabolario all’interno di strutture linguistiche comunicative significative. In quest’età il bambino ha già la capacità di distinguere la lingua madre da una lingua straniera, per cui il gioco e il movimento come strumenti di apprendimento saranno adeguati alle sue necessità. Il bambino arriveràa passare senza accoegersene da un registro linguistico all’altro.
Questa è l’età in cui il bambino, avendo preso coscienza del potere della lingua, ha necessità di esprimersi e l’inglese verrà introdotto come supporto alla lingua madre...