Welcome     ANNA MERISIO 329 21 21 088     SEGUICI SU

Image Alt

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Certificazioni linguistiche Cambridge
Certificazioni Cambridge English: la più prestigiosa gamma di esami e
certificazioni di lingua inglese, riconosciuta e apprezzata da scuole
università, enti pubblici e privati nel mondo.
Superare un esame e ottenere una certificazione Cambridge English ti
permette di ottenere un attestato che certifica la tua conoscenza dell’inglese
a livello internazionale.
https://www.cambridgeenglish.org/it/
Il metodo è efficace perché gli esami sono stati studiati per testare competenze linguistiche applicabili a situazioni reali. Dal momento che si vanno ad esaminare questo tipo di abilità, preparandoti (o aiutando tuo figlio o i tuoi studenti a prepararsi) ai nostri esami si svilupperà esattamente questa competenza: l’uso di un inglese funzionale alla vita accademica, lavorativa e personale.
Il nostro metodo è gratificante perché non lascia solo una certificazione: costituisce un asso nella manica per vivere appieno le esperienze che si meritano. Con un’inglese all’altezza, infatti, stringere amicizie e aprirsi strade di studio o lavoro appaganti è più semplice. Il livello di inglese influisce sulla qualità della vita.
Il percorso di avanzamento proposto è chiaro e continuo: da certificazioni per studenti in età scolare si arriva fino a certificazioni per adulti in ambito universitario e lavorativo. Le qualifiche sono pensate per stimolare persone di tutte le età e a diversi livelli di competenza a imparare e migliorare l’inglese, sviluppando abilità linguistiche concrete e ciascuna delle qualifiche di lingua rispecchia un livello del Quadro Comune Europeo delle Lingue.

Perché certificarsi?
Le certificazioni Cambridge English sono accettate da più di 20.000 organizzazioni in tutto il mondo per motivi di lavoro, studio e migrazione. Certificare le competenze in lingua inglese significa aumentare le possibilità di successo nella vita.
Con il giusto supporto, imparare la lingua è un viaggio entusiasmante. Noi lo percorriamo al fianco degli studenti e dei genitori che avanzano in questa strada dall’età scolare al mondo lavorativo.
È l’inizio dell’anno, il momento ideale per parlare ai genitori dei benefici di una
Certificazione Cambridge English e per gli studenti di scoprire i materiali di supporto che possiamo offrire. Abbiamo un’ampia gamma di risorse che si possono utilizzare.
Un evento rappresenta un’ottima maniera di comunicare a tu per tu con i genitori, e possiamo fornirti un’ampia scelta di materiali per supportarti nell’organizzazione dell’evento.
Abbiamo delle risorse che possono aiutarti nella scelta del giusto esame per i tuoi studenti, e materiali di supporto per gli insegnanti che preparano i candidati per i nostri esami, inclusi strumenti da usare in classe.

Young Learners
Bambini
Pensati per certificare le competenze linguistiche dei bambini tra i 7 e i 12 anni, gli esami Cambridge English: Young Learners (YLE) aiutano gli studenti a muovere i primi passi nell’inglese parlato e scritto di tutti i giorni e rappresentano un ottimo modo per acquisire fiducia e migliorare l’inglese.
Gli esami sono disponibili in tre livelli di valutazione:
1) Pre A1 Starters (YLE Starters)
Pre A1 Starters (YLE Starters) è il primo livello dei tre esami Cambridge: Young Learners
(YLE) dedicati ai bambini dai 7 ai 12 anni. L’esame incoraggerà tuo figlio a imparare l’inglese sin da piccolo e a creare un atteggiamento positivo nei confronti degli esami in lingua. In Italia l’esame è disponibile in formato cartaceo.
Livello Pre A1 Basic del Quadro Comune Europeo
Starters
A chi è consigliato questo esame?
I bambini che sostengono questo esame, di solito, hanno un’età compresa tra i 7 e gli 8 anni e hanno seguito circa 100 ore di lezioni di inglese.
In questo esame tuo figlio dovrà:
• conoscere i nomi dei colori in inglese
• rispondere a domande personali molto semplici
• rispondere scrivendo una sola parola a domande semplici.
Come si svolge questo esame?
L’esame viene sempre superato e tutti i bambini ricevono un riconoscimento. Tuo figlio riceve fino a un massimo di cinque scudetti per ogni prova dell’esame. Il numero di scudetti ottenuti per ciascuna prova sarà indicato sul certificato, che sarà inviato circa due mesi dopo l’esame.

2) A1 Movers (YLE Movers)
A1 Movers (YLE Movers) è il secondo livello dei tre esami Cambridge English: Young Learners (YLE) per bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni. L’esame incoraggerà tuo figlio a comunicare in inglese in situazioni di vita reale e a creare un atteggiamento positivo nei confronti degli esami in lingua. In Italia è disponibile in formato cartaceo.
Livello A1 Basic del Quadro Comune Europeo
Movers
A chi è consigliato questo esame?
I bambini che sostengono questo esame, di solito, hanno un’età compresa tra gli 8 e gli 11 anni e hanno frequentato circa 175 ore di lezioni in inglese.
In questo esame tuo figlio dovrà:
• comprendere istruzioni base in inglese
• compilare un semplice modulo o rispondere a domande su sé stesso
• rispondere a domande e scrivere dati semplici (come i giorni della settimana, orari o nomi) che ha ascoltato o letto in una storia per bambini.
Come si svolge questo esame?
L’esame viene sempre superato e tutti i bambini ricevono un riconoscimento. Tuo figlio riceve fino a un massimo di cinque scudetti per ogni prova dell’esame. Il numero di scudetti ottenuti per ciascuna prova sarà indicato sul certificato, che sarà inviato circa due mesi dopo l’esame.

3)A2 Flyers (YLE Flyers)
A2 Flyers (YLE Flyers) è il terzo livello degli esami Cambridge English: Young Learners (YLE) per bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni. Questo esame attesta che tuo figlio è in grado di comprendere l’inglese semplice in situazioni quotidiane e di esprimersi con un livello di inglese di base. In Italia l’esame è disponibile in formato cartaceo.
Livello A2 Basic del Quadro Comune Europeo
Flyers
A chi è consigliato questo esame?
I bambini che sostengono questo esame, di solito, hanno un’età compresa tra i 9 e i 12 anni e studiano l’inglese come seconda lingua da due o tre anni (circa 250 ore di lezioni di inglese).
In questo esame tuo figlio dovrà:
• spiegare le differenze tra due storie o due immagini
• scrivere o raccontare una breve storia in inglese
• porre domande e utilizzare il past tense.
L’esame Cambridge English: A2 Flyers (YLE Flyers) è equivalente al Cambridge English:

Una certificazione Cambridge ti apre porte nuove
Sia che tu voglia proseguire i tuoi studi in Italia o all’estero, le certificazioni di inglese Cambridge ti danno le competenze di cui necessiti per affrontare le tue sfide.
All’estero sono un requisito fondamentale da presentare alle università o enti di formazione superiore per accedere a corsi di laurea o master in lingua inglese in UK, USA, Canada e praticamente in tutto il mondo!
In Italia, ti avvantaggiano nella tua carriera universitaria, permettendoti di ottenere crediti formativi (come avviene per la maturità) nel tuo percorso curriculare. L’esenzione dal dover sosteniuere l’esame di lingua inglese può essere totale o parziale a discrezione dei singoli corsi di laurea. Di sicuro una marcia in più nel tuo percorso verso il successo!

A2 Key (KET) for Schools.
Come si svolge questo esame?
L’esame viene sempre superato e tutti i bambini ricevono un riconoscimento. Tuo figlio riceve fino a un massimo di cinque scudetti per ogni prova dell’esame. Il numero di scudetti ottenuti per ciascuna prova sarà indicato sul certificato, che sarà inviato circa due mesi dopo l’esame.

KET e KET for schools
La qualifica Cambridge English A2 Key (KET) & A2 Key (KET) for Schools attesta la tua capacità di comunicare in un inglese di base in situazioni quotidiane e ti aiuterà nella preparazione per le qualifiche Cambridge English di livello superiore.
Livello di qualifica
A2 Basic del Quadro Comune Europeo
A chi è consigliato questo esame?
L’esame A2 Key (KET) & A2 Key (KET) for Schools è indicato a chi ha già seguito circa 250 ore di studio o di pratica e parla, scrive e comprende un inglese di base. L’esame rappresenta il primo passo per costruire le competenze linguistiche che ti serviranno per gli studi futuri.
Per sostenere l’esame devi essere in grado di:
• porre e rispondere a domande su te stesso e sugli altri
• capire annunci e istruzioni orali formulati lentamente e in modo chiaro
• esprimere la tua opinione su ciò che leggi o ascolti.
Come si svolge l’esame?
L’esame è composto da tre prove. Le parti di Reading e Writing, e Listening si tengono nella stessa giornata, mentre la prova di Speaking in un altro giorno. La prova di Speaking si sostiene con due esaminatori e un altro candidato. In Italia l’esame è disponibile sia in formato cartaceo che al computer.

Differenziati nel mondo del lavoro con un certificato Cambridge sul
tuo CV!
Essere in grado di dimostrare un’efficace padronanza della lingua inglese nel mondo del lavoro è essenziale per entrare al meglio nel mondo del lavoro e/o migliorare la tua carriera professionale.
Assicurati di possedere e menzionare il tuo certificato Cambridge nel curriculum quando rispondi a offerte di lavoro. È il modo migliore per dare risalto alla tua candidatura, un’attestazione internazionale aiuta a differenziarsi rispetto alle semplici
autovalutazioni delle competenze di lingua possedute.

PET e PET for Schools
La qualifica Cambridge English: B1 Preliminary (PET) & B1 Preliminary (PET) for Schools dimostra la capacità di comunicare in inglese nelle situazioni della vita di tutti i giorni.
Ti fornisce una buona base se intendi studiare per le qualifiche Cambridge English di livello superiore.
Livello di qualifica
B1 Independent del Quadro Comune Europeo
A chi è consigliato questo esame?
Studiare per B1 Preliminary (PET) & B1 Preliminary (PET) for Schools ti consente di
migliorare il tuo inglese quando viaggi o quando i tuoi interlocutori parlano inglese.
Per sostenere l’esame devi essere in grado di:
• esprimerti su ciò che ti piace e non ti piace e discuterne con altri
• capire annunci e istruzioni in forma orale o scritta
• scrivere una lettera personale o prendere appunti durante una riunione o una discussione.
Come si svolge l’esame?
L’esame è composto da tre prove. Le parti di Reading e Writing, e Listening si tengono nella stessa giornata, mentre la prova di Speaking in un altro giorno. La prova di Speaking si sostiene con due esaminatori e un altro candidato. In Italia l’esame è disponibile sia in formato cartaceo che al computer.

FIRST e FIRST for Schools
La qualifica Cambridge English: B2 First (FCE) & B2 First (FCE) for Schools – conosciuta in precedenza come Cambridge Lower o Cambridge First Certificate in English – certifica una competenza di inglese scritto e parlato sufficiente per studiare o lavorare in un ambiente anglofono.
Livello di qualifica: B2 Independent del Quadro Comune Europeo
A chi è consigliato questo esame?
L’esame B2 First (FCE) & B2 First (FCE) for Schools è indicato se desideri seguire corsi di livello base o pre-universitario in lingua inglese, lavorare in un’azienda in cui si parla inglese o vivere in un Paese anglofono.
Per sostenere l’esame devi essere in grado di:
• scrivere brevi relazioni ed e-mail
• illustrare un’idea o sostenere una discussione dettagliata in inglese
• comprendere l’inglese generale della televisione o dei giornali.
Come si svolge l’esame?
L’esame è composto da quattro prove. Le parti di Reading e Use of English, Writing e Listening si tengono nella stessa giornata, mentre la prova di Speaking in un altro giorno.
La prova di Speaking si sostiene con due esaminatori e un altro candidato. In Italia l’esame è disponibile sia in formato cartaceo che al computer.

Dove?
Speakers corner suggerisce di accedere all’esame presso la sede milanese del British Council, il maggiore ente al mondo per la diffusione della lingua inglese.
Al British council potrai scegliere se sostenere un esame cartaceo con risultato
in due/tre mesi oppure in formato computer con risultato in tre settimane.
Il pagamento dell’esame verrà fatto direttamente al British council ma Speakers ti aiuterà nella scelta della sessione d’esame e nella formula più congeniale oltre ad inviarti il link per il pagamento.
Speakers non ha alcuno scopo di lucro in questo servizio.
Per gli studenti minorenni che non possono essere accompagnati dai genitori gli
insegnanti Speakers possono accompagnare gli studenti a Milano per l’esame.

https://www.britishcouncil.it/esami/inglese-­‐cambridge

Il quadro di riferimento europeo per le lingue straniere
https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-­‐and-­‐tests/cefr/